Bando My First AIRC Grant (MFAG) – Transition to independence (scadenza online presubmission: 2 marzo 2017, ore 17:00)


bando_mfag
Clicca sull’immagine per visualizzare il bando

Questa iniziativa è rivolta ad incentivare giovani PI di talento a presentare ad AIRC le proprie proposte di progetto. I proponenti non devono aver compiuto il 40° anno di età alla data di scadenza del bando ed essere in possesso di un eccellente curriculum, in particolare dimostrando di avere negli ultimi 5 anni almeno 3 lavori come “corresponding/co-corresponding or last/co-last author”. I PI che abbiano già ricevuto un grant da AIRC di qualunque tipo non sono soggetti ammissibili.
Per questo tipo di iniziativa è prevista una presentazione del progetto in 2 fasi: entro il 2 marzo 2017 i proponenti dovranno presentare una presubmission (una Lettera di Intenti – LOI di tre pagine) contenente una breve descrizione del progetto di ricerca. La presubmission dovrà essere corredata da una lettera di impegno da parte della Host Institution firmata dal Rappresentante dell’Università Cattolica e dal Direttore di Istituto che, in qualità di tutor, assume l’impegno di supervisionare le attività di ricerca per l’intera durata del progetto. Entro il 22 maggio 2017 verranno resi noti i nominativi dei PI che avranno superato questa prima fase e saranno invitati a presentare il progetto completo entro il 19 giugno 2017 (ore 17:00).
Il finanziamento AIRC per questo tipo di iniziativa consiste in un contributo massimo di € 100.000 l’anno per 5 anni (3+2), con inizio il 2 gennaio 2018 e fine il 1 gennaio 2023.

La presentazione delle proposte, in lingua inglese, dovrà avvenire entro i termini prestabiliti per via telematica dal sito https://www.direzionescientifica.airc.it/Calls/Default.aspx.

Per tutti i bandi (limitatamente ai full-proposals), alcuni documenti sono richiesti anche in forma cartacea e dovranno essere inviati ad AIRC subito dopo la chiusura elettronica del progetto: 

*             Title page, firmato dal PI e dal Rappresentante UCSC;     

*             budget form, firmato dal PI e dal Rappresentante UCSC;

*             Bio-Ethical requirements page, firmato dal PI;

*             Declaration on affiliation, firmato dal PI e dal Rappresentante UCSC.

*             AIRC policyon research integrity, firmato dal PI e dal Rappresentante UCSC.

Si ricorda che in assenza di questi documenti, le proposte di progetto non verranno prese in considerazione.

Tutti i Ricercatori interessati sono invitati a comunicare entro, rispettivamente,  il  21 febbraio 2017 (per i Bandi MFAG e Start up) e il 1° marzo 2017 (per il Bando IG) al Servizio Ricerca la loro intenzione a partecipare onde sottoporre al Rappresentante dell’Università la documentazione necessaria nei tempi idonei. Si chiede, inoltre, di consultare il Servizio Ricerca per la compilazione corretta del budget form, al fine di rispettare la percentuali di overheads (10%) e di indirect costs (15%).

Il Servizio Ricerca è a disposizione per eventuali richieste di chiarimento (Dott.ssa Silvia FLORIS:  tel. 4952 – email: Silvia.Floris@unicatt.it; Dott.ssa Marina MARCHIO: tel.4952 –  email: Marina.Marchio@unicatt.it).